Scritta scorrevole colorata

– 2014-16 “Países,escuelas, personas construyendo la paz” insieme al IES Cales Salvador di Aldaia (Spagna) ed il College Victor Hugo di Lavelanet (Francia) . Questo progetto, legato all’ambito della socializzazione e della comunicazione in lingua straniera e non, ci ha permesso di lavorare su molti piani legati al benessere a scuola attraverso la promozione del dialogo tra gli alunni dei vari istituti, promuovendo attività di auto aiuto tra pari per la gestione dei conflitti e creando attività di ascolto e sostegno tra alunni delle diverse scuole. Il progetto ha ottenuto il sigillo di qualità etwinning.

-2015-17 “Green my school“, organizzato insieme con gli istituti partners Colegio de Aljarafe di Sevilla (Spagna), St. Vincentius Instituut di Anzegem (Belgio) ed il College Massebelle di Pointe a Pitre (Guadalupa), era incentrato sulla sostenibilità ambientale e l’introduzione di buone pratiche nell’ambiente scolastico e cittadino a più ampio raggio. Dal punto di vista metodologico il progetto ha previsto la condivisione di unità didattiche secondo la metodologia della didattica per progetto, co-progettate e realizzate in parallelo dai diversi istituti. Il progetto ha avviato la raccolta differenziata in ogni classe, ha individuato soluzioni per la riduzione dei consumi e dei rifiuti, ha allestito uno spazio mensa per il consumo di pasti portati da casa e un ‘green corner’ per diffondere le varie iniziative in ambito ambientale.

– 2016-18 “Eurobotique“, svolto in collaborazione con IES Torrellano, l’Università di Alicante (Spagna) ed il Lycée Ozenne di Toulouse (Francia) ha introdotto la robotica come filo conduttore e motore di innovazione nelle pratiche didattiche della matematica e della fisica, lavorando alla costruzione di robot che sono stati utilizzati per una serie di competizioni internazionali a tema.

– 2018-20 “Ad Schol@m” progetto Erasmus + per la formazione professionale dei docenti in Europa riferita ai seguenti ambiti:

  1. formazione linguistica e metodologica mirata all’implementazione di successivi interventi formativi sulla metodologia CLIL ed al rafforzamento della comunicazione in lingua con i colleghi degli istituti partner.
  2. formazione nell’ambito della didattica e della valutazione alla luce dei nuovi metodi didattici e delle risorse tecnologiche e digitali.
  1. formazione per l’organizzazione e la gestione delle attività, dei tempi e degli spazi di insegnamento/apprendimento.

– 2019-21 Erasmus+MOMVI” insieme al  Lycée Montdory di Thiers, Francia, che tratta tematiche legate alla scoperta e alla valorizzazione dei luoghi meno conosciuti.

– 2020-22 “Die Ziele für nachhaltige Entwicklung entdecken“, codice 2020-1-DE03-KA229-077494_3: insieme a Marie Curie Schule Berufsbildungszentrum Völklingen, İstanbul Erkek Lisesi Türkei, Lycée Francais Charles de Gaulle Londra, il progetto mira a potenziare comprendere gli effetti delle proprie azioni sull’ ambiente, prendere decisioni responsabili e difendere un pianeta in cui valga la pena vivere. In un momento di grandi sfide globali, è di fondamentale importanza per gli studenti acquisire competenze orientate al futuro del proprio ambiente di vita e aderirvi.

Tali progetti hanno avuto un impatto molto significativo per tutta la nostra comunità scolastica. Gli alunni hanno fatto esperienze presso le scuole partner aprendosi al dialogo e al confronto. Un numero sempre crescente di docenti ha partecipato ai progetti con entusiasmo, scambiandosi esperienze e trovando nuove vie di collaborazione e co-progettazione delle attività didattiche, ed in ultima analisi trovando in tali attività una forte spinta all’innovazione al miglioramento professionale.

Progetto: Uruguay, un’esperienza di scuola oltreoceano

Durante il soggiorno di due settimane sé stato possibile avvicinarsi alla vita quotidiana della città di Rosario e frequentare una scuola superiore e una elementare per presentare la propria realtà culturale e interagire attraverso la realizzazione di numerosa attività didattiche.

Gli studenti italiani presentano la storia di Siena, attraverso materiali preparati da loro stessi, svolgono attività didattiche nelle due scuole per insegnare e far conoscere aspetti importanti dell’arte e della cultura italiana. I compagni uruguaiani hanno predisposto un programma di visite ed attività per la scoperta del loro territorio e la conoscenza degli aspetti culturali più rilevanti.

Scambio a Istanbul febbraio 2020

Obiettivi

  • promuove e sviluppa la conoscenza della lingua inglese e di una cultura altra.
  • promuove la cittadinanza globale nei giovani, permette un apprendimento interculturale,
  • sviluppa attività di solidarietà in altri paesi,
  • incoraggia l’ iniziativa personale e di interazione sociale
  • sensibilizza i giovani italiani nelle azioni di cooperazione

 

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Facebook
Accept
Decline