Viviamo un tempo strano, difficile, nuovi inquietanti scenari si sono aperti a livello mondiale. La Ricerca che già aveva un ruolo primario diventa ancor più faro per un’umanità sbigottita di fronte alla potenza devastante di una pandemia. Ci aggrappiamo tutti: politici, operatori economici, semplici cittadini alla speranza legata ai vaccini, a aziende leader dai nomi improponibili, ma che nell’immaginario delle masse sono ancora di salvezza.
In questo difficile contesto scientifico Siena è un’eccellenza, nel nostro territorio hanno sede alcune fra le più note realtà farmaceutiche, aziende leader nel settore della ricerca, nell’ambito delle biotecnologie, i corsi universitari legati a questo indotto sono il fiore all’occhiello della nostra Università, l’Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita è una realtà recente che la dice lunga sulla vocazione del territorio.
Il ruolo trainante per l’economia provinciale che è stato del Monte dei Paschi è sulle spalle ora di queste vivaci, dinamiche realtà che hanno fatto di Siena e della sua Provincia un centro all’avanguardia un polo anche occupazionale davvero di grande rilievo. Ci si aspetterebbe che anche il territorio si fosse in qualche modo accorto di questa potenzialità ci si aspetterebbe che non solo l’urbanizzazione, non solo il tessuto economico si fosse adeguato a questa nuova dimensione, ma anche l’istruzione avesse strizzato l’occhio a questa nuova prospettiva economica dal bassissimo impatto ambientale ma dal potenziale occupazionale come vediamo davvero importante. E invece no; in tutta la provincia esiste un solo Istituto che nel nome e nei fatti richiami questo settore che sta prendendo sempre più meritatamente piede nel nostro territorio. Un solo istituto l’....
Istituto Tecnico Tecnologico per le biotecnologie “Monna Agnese” di Siena
Carta di Identità:
Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie
Articolazioni: Biotecnologie Sanitarie e eventualmente Biotecnologie Ambientali e
Durata: 5 anni
Titolo di studio: Diploma di Perito in Chimica, Materiali e Biotecnologie
al di là del biennio comune agli istituti tecnici l’indirizzo prevede come caratterizzanti del triennio queste discipline. L’Istituto è l’unico nel suo genere in tutta la Provincia di Siena, specifiche e esclusive di questo materie come
-
- Biologia, microbiologia e tecniche di controllo ambientale/sanitario
- Chimica organica e biochimica,
- Fisica ambientale,
- Igiene anatomia, fisiologia e patologia.
Un po' di storia: Il Monna Agnese ha sviluppato al suo interno dal 1994 il Liceo Scientifico Biologico “Progetto Brocca”. Con la “Riforma Gelmini” del 2011 questo si è riorganizzato come Istituto tecnico tecnologico per le biotecnologie che è strutturato su una sola sezione che si sviluppa nei cinque anni per un totale di 126 alunni con una rispettabile media di 25 alunni per classe.
L’indirizzo presenta un piano di studi che risponde alle esigenze di una società sempre più attenta alla qualità della vita, alla salute delle persone e dell’ambiente. Garantisce una solida cultura scientifico-tecnologica e tecnica, strumento indispensabile per sostenere l’innovazione dei processi, dei prodotti, dei servizi e delle metodologie di progettazione e di organizzazione di un’azienda. Merita una particolare attenzione l’articolazione ambientale (attivata per la I° volta nell’ a.s. 2017-18) che in questi ultimi anni ha cercato di decollare e che rappresenta davvero un altro punto di forza nella formazione dei giovani con competenze indispensabili per rispondere agli impegni dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile . E' presente da poco un MINISTERO PER LA TRANSAZIONE ECOLOGICA, già presente in altri Paesi europei, e sicuramente si è già anticipato che l'ambiente «innerverà» tutti gli ambiti degli investimenti, nell'ottica di una «riconversione ambientale»
Negli anni recenti l’Istituto tecnico ha sviluppato le seguenti preziose collaborazioni con le migliori realtà del territorio inserendosi a buon titolo nel vivace tessuto delle Scienze della Vita fiore all’occhiello del panorama economico ed imprenditoriale della Provincia di Siena che hanno fatto conoscere questa a livello Nazionale ed Internazionale.:
-
- GSK
- Sclavo Diagnostics,
- Università degli Studi di Siena
- TLS
- Diesse Diagnostica Senese
- Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Medicina d’urgenza e Pronto soccorso
Nello specifico negli anni abbiamo collaborato con:
-
- Dipartimento di Medicina Molecolare dello Sviluppo-Neuroscienze: Prof.ssa Gabriella de Montis.
- Dipartimento di Medicina Interna, Sc. Endocrino-Metaboliche e Biochimica: Dr.ssa Lucia Terzuoli.
- Dipartimento di Scienze della Vita Dr. Giacomo Spinsanti, Prof. Giampiero Cai.
- Dipartimento di Geologia, la Prof.ssa Cecilia Viti.
- Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, la Prof.ssa Fabrizia De Biani e la Prof.ssa Annalisa Santucci.
- DIESSE Diagnostica Senese: Dr. Dario Soldateschi.
- Laboratorio di Sanità pubblica – Polveri e Fibre: Dr.ssa Giuseppina Scancarello.
- L’ITAS Monna Agnese, inoltre, in accordo con il comitato per la didattica del Dipartimento di Medicina molecolare (sez. Biotecnologie), farà svolgere un ulteriore periodo di formazione nei laboratori del dipartimento di Medicina Molecolare, individuati dalla Prof.ssa Carla Gambarana.
Insomma, se scorriamo gli elenchi de La scuola in chiaro troviamo in Provincia di Siena con questa dicitura di “Istituto tecnico tecnologico per le biotecnologie” solo il Monna Agnese. Lo avranno piazzato nella piana di Rosia potrebbe pensare qualcuno, in un ambiente avveniristico in prossimità del polo biotecnologico senese la “Chimicon Valley” della Toscana. No si trova a pochi passi dal Duomo gotico di Siena, nei locali in cui dal 1278 Monna Agnese, lei sì capace di cogliere i segni dei tempi, in un contesto di grandi cambiamenti, di una rinascita economica che doveva arginare il disagio dava vita al proprio Spedale.
laboratorio di micologia 5Ab 2022
Microbiologia, chimica organica, anatomia, patologia e fisiologia, biochimica, queste le materie che si studiano al Monna Agnese qui e da nessun’altra parte nei paraggi.