Visite: 16495

logo CASELLI 1

 

Cos'è il Syllabus

Il Syllabus è il documento ufficiale che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL.

SYLLABUS ECDL BASE

ECDL Base è costituita dai seguenti 4 moduli (clicca sulle singole voci per scaricare il relativo Syllabus):

  • Computer Essentials
    Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l'uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la  gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati. È un’evoluzione dei moduli IT Concepts e Using computer and managing file (moduli 1 e 2 dell’ECDL Core).
  • Online Essentials
    Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessarie alla navigazione in rete, a un'efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all'uso della posta elettronica.
  • Word Processing
    Il presente modulo richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
  • Spreadsheets
    Il presente modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di saperlo usare per produrre dei risultati accurati.

I moduli - Word Processing - e - Spreadsheets - sono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 dell’ECDL Core).

SYLLABUS ECDL FULL STANDARD

ECDL Full Standard è composta, oltre che dai quattro modulo dell'ECDL Base, dai seguenti tre moduli (clicca sulle singole voci per scaricare il relativo Syllabus): 

  • IT Security
    Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l'uso sicuro dell'ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
  • Presentation
    Il presente modulo richiede che il candidato dimostri competenza nell'utilizzo del software di presentazione
  • Online collaboration
    Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l'impostazione e l'uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l'apprendimento e tecnologie mobili.

Il modulo Presentation rimane invariato rispetto alla precedente certificazione (modulo 6 dell'ECDL Core).

SYLLABUS NUOVA ECDL

Torna su